Your Docusaurus site did not load properly.

A very common reason is a wrong site baseUrl configuration.

Current configured baseUrl = /policies/it/

We suggest trying baseUrl =

Linee guida e Norme

Se c'è una cosa che adoriamo è condividere i momenti migliori della tua vita da foodie. Le tue storie sul cibo per noi contano tutte.

Nonostante tutte le opinioni e le descrizioni siano ben accette, ci sono alcune cose che ci aspettiamo dagli utenti di Zomato. Le tue recensioni e foto, insieme al tuo profilo e i commenti, sono soggetti alle Linee Guida sui contenuti, il nostro Codice di Condotta dei foodie.

Se la vostra attività sul Zomato non corrisponde a queste linee guida dei contenuti, ci riserviamo il diritto di intraprendere azioni che riterremo necessario. Questo potrebbe includere alterare o cancellare i recensioni o commenti, o eliminando del tutto il vostro account Zomato, con o senza preavviso. Zomato utilizza anche un algoritmo per aiutare nella rimozione di recensioni sospette. Se ritieni che il tuo commento è stato cancellato per errore, inviare un'email all'indirizzo help@zomato.com.

Contattaci se pensi che i nostri contenuti non siano in linea con le linee guida o i Termini di Servizio. Prenderemo in considerazione tutte le segnalazioni. Precisiamo comunque che i contenuti non graditi a livello personale potrebbero non soddisfare i criteri per essere rimossi.

Linee Guida per i Foodie#

Contenuti di qualità#

Per essere sicuri di lavorare insieme per costruire contenuti di alta qualità e che siano utili per tutti, le recensioni devono contenere almeno 140 caratteri. 140 caratteri è la lunghezza di un tweet, quindi è adatto anche per i micro-blogger. Se il testo della recensione è segnalato come spam potremmo rimuoverlo del tutto.

Rilevanza#

Aggiungi solo contributi rilevanti e interessanti per la community Zomato. Non riportare commenti che non riguardano le tue esperienze gastronomiche. Gli account che pubblicano contenuti irrilevanti, inappropriati o promozionali o rappresentino spam per i ristoranti, saranno eliminati (con o senza preavviso).

Pulizia#

Sia che stia scrivendo un testo di 140 caratteri o un racconto deliziosamente dettagliato del tuo pasto, evita di usare un linguaggio cattivo/offensivo/odioso, minacce e oscenità. Noi, proprio come te, odiamo la spazzatura e la eliminiamo ogni volta che la vediamo. Questo include anche (ma non si limita a) commenti sprezzanti sulle caratteristiche di qualcuno (ad esempio razza, sesso, religione) o l'indicazione di una vendetta personale contro un business e i suoi associati.

Freschezza#

Puoi inviare una sola recensione per ristorante; verrà considerata quella più recente, nel caso tu ne avessi più di una. Questa sarà quella che aiuterà gli altri utenti nel momento in cui decideranno se mangiare o meno in quel ristorante. Sei libero di modificare o aggiornare la tua recensione sulla base delle visite successive alla data di recensione.

Verità#

Scrivi le recensioni basandoti sulle tue esperienze (non quelle di amici) Non esagerare o mentire. Non ci schiereremo con nessuno in caso di dispute, quindi assicurati di poter provare quello che scrivi. I contenuti che rivelino palesemente che il recensore non ha mai visitato il locale saranno rimossi. Per esempio, "Non ci sono mai stato e mai lo farò. La gestione è terribile e il cibo peggio!" Le recensioni false, ingannevoli o fuorvianti saranno eliminate. Recensire molti locali di fast food in rapida successione (anche se mangi lì più di quanto dovresti) sarà considerato come attività sospetta e probabilmente, come tale, moderata.

Don't solicit#

Identifying or promoting yourself as an official Zomato blogger, or using your status to solicit any kind of benefits (including but not limited to accepting money, free meals, drinks) in exchange for promotion, or at the threat of negative reviews on Zomato, will not be tolerated. If reports or evidence of such instances are brought to our attention, we reserve the right to delete your Zomato profile or take any other action that we may deem fit, no questions asked. Acts that constitute as 'Solicitation' include:

  • Explicit/Implied agreement (written or verbal) to write reviews in exchange for money, a free meal(s), drinks, etc.
  • Being a part of social media groups (e.g. WhatsApp/Facebook or any other social media platform) which offer incentives in exchange of reviews.

Non rubare#

Trattiamo con molta serietà l'argomento del plagio. Copiare recensioni o foto altrui, o ripostare le tue (completamente o in parte) è qualcosa che non verrà tollerato. Speriamo che vorrai giocare secondo le regole e creare contenuti originali.

Dì tutta la verità#

Se ricevi un pasto gratis o sei ospite di un ristorante, scrivilo nella recensione. L'onestà è la politica migliore e gli altri utenti ti rispetteranno di più se la userai. Se sei un critico o uno scrittore gastronomico affermato, faccelo sapere, e potremo fornirti un accesso speciale al tuo blog con un link nelle recensioni. Ci piacciono i riassunti, ma le recensioni incomplete con link aggiunti da voi saranno eliminate.

Sii te stesso#

Il tuo profilo è la tua identità su Zomato, quindi sii sincero. Puoi usare un soprannome (o un nome da battaglia), ma evita nomi, biografie o immagini del profilo non appropriate. Vogliamo mantenere il sito pulito, e potremmo addirittura dover eliminare il tuo profilo se eccessivamente inappropriato.

Non rappresentare male#

Spacciarti o promuoverti come blogger ufficiale di Zomato, o cercare omaggi o compensi in cambio di pubblicità su Zomato, non sarà tollerato. Se riceveremo molte segnalazioni o avremo prove di questo comportamento, ci riserviamo il diritto di eliminare il tuo profilo, senza se e senza ma.

Don’t be a bully#

We take allegations of blackmail or threatening behavior against restaurants and its associates very seriously. This activity is strictly against our guidelines and may also be illegal in many locations. Reviews submitted in an attempt to blackmail a restaurant and its associates will be deleted.

Rispetta le regole#

Le recensioni e le foto che aggiungi devono rispettare i Termini e le Condizioni di Zomato, oltre alle leggi locali. La legge ha la precedenza, e i contenuti potrebbero essere moderati per rispettarla.

Chiedi aiuto alle persone giuste#

Zomato è un sito web e un'app mobile, non una corte di giustizia o il ministero della salute (non siamo abbastanza seri per fare questo lavoro). Se hai un contenzioso con un ristorante, o se pensi che un ristorante non rispetti il codice sanitario, ti invitiamo a contattare direttamente l'autorità competente. Zomato non è una piattaforma in cui riportare attività illegali, scontri e violazioni del codice della salute, ti invitiamo a riportare queste accuse alle autorità competenti invece che menzionarle nelle recensioni.

Linee guida foto#

Non c'è modo più semplice per mostrare quanto una mud cake al cioccolato sia cioccolatosa se non con una foto, giusto? Detto questo, è importante tenere a mente le nostre linee guida per le foto e capire perché alcune foto possono essere spostate (o rimosse)

Scatti ben chiari, a fuoco e apprezzate dagli utenti Zomato verranno inseriti nella fotogallery del ristorante. Verranno anche inserite foto che risaltano la location del ristorante

Le foto non selezionate per essere nella pagine del ristorante, resteranno sul tuo profilo o nella tua recensione. Foto con difetti verranno mostrate solo per validare alcune recensioni.

Violation of the below mentioned pointers may lead to deduction of foodie points, reduced visibility or deletion of your pictures

  • Photos that are exact duplicates of other photos, multiple clicks of the same dish or ambiance or taken from a different angles
  • Plagiarized photos
  • Photos of others posted without their permission
  • Photos that contain promotional content
  • Photos that contain subject such as people in it
  • Photos that are blurry or unclear
  • Photos that contain text, or are not related to dine-in experience
  • Photos of half-eaten food items
  • Photos of packed food items/packaging
  • Photos of food under preparation
  • Photos containing watermarks or write-ups of any kind
  • Photos containing and focussing on subjects other than food or restaurant ambiance
  • Unpleasant photos that ruin people's appetites

Linee guida per i ristoranti#

Zomato rappresenta un ottimo strumento per i ristoranti per raggiungere una vasta community di foodie. Qualche punto da tenere a mente:

  • Mantenere la pagina aggiornata#

    Il nostro team compie ogni sforzo per mantenere aggiornate le informazioni su Zomato; contattaci se hai un nuovo numero telefonico o se cambi i prezzi. Se i tuoi orari cambiano e la tua pagina non è aggiornata, i clienti che arrivano in ritardo non ne saranno felici (né di te né di Zomato).
  • Non richiedere recensioni#

    Il modo migliore per ottenere recensioni è deliziare i clienti con il cibo e il servizio. La sollecitazione selettiva NON è tollerata, e offrire qualsiasi tipo di compenso o di omaggio per le recensioni è ingiusto, quindi ti chiediamo di non farlo per alcun motivo.
    • Don’t ever offer freebies, discounts, or payment in exchange for reviews
    • Don't offer incentives for users to remove reviews
    • Don’t ask your staff to compete with each other to collect reviews
    • Don’t work with companies or third-party vendors/PR agencies offering to 'fix your reviews/ratings'
    • While conducting foodie meetups is allowed, reviews which come in lieu of these official gatherings must carry a clear disclaimer which will help the others identify that the review is based on an invite. That being said, an invite certainly does not mean that the user needs to post a positive review
    • The businesses that do best on Zomato are the ones that provide a great customer experience to everyone who walks in the door without any expectation or encouragement that they write a positive review
    • If we do come across any evidence (direct/indirect) of you indulging in solicitation, we will activate a disclaimer on your restaurant's page, informing the Zomato community that your reviews are suspicious.
  • Rispondi positivamente alle critiche#

    Fai due respiri profondi quando ricevi una recensione negativa. Anche tre, se serve. Succede a tutti i ristoranti che hanno clienti. Questi clienti hanno sempre ragione, anche quando hanno torto. Prendi le recensioni poco lusinghiere come feedback costruttivo e usale come un'opportunità per sistemare le cose. Che tu sia d'accordo con le valutazioni o meno, usa la critica in modo positivo. Puoi rispondere come staff per dimostrare che ci tieni, ma per favore non usarci come una piattaforma per vendicarti o offrire al cliente un incentivo per modificare la sua recensione. La tua replica non può essere modificata dopo che è stata pubblicata, quindi scegli bene le parole.
  • Sii responsabile#

    Zomato non modererà alcuna attività opinabile del tuo ristorante pubblicata nelle recensioni (ad es. servire shisha dove non è permesso, servire alcolici ai minori, o rimanere aperti oltre l'orario consentito). Similmente, i nomi degli impiegati e i riferimenti i proprietari non saranno moderati. Un'azienda deve essere forte: riportare un'opinione personale sull'atteggiamento dei proprietari o del personale non è un attacco personale. Concediamo sempre il beneficio del dubbio ai recensori.
  • Non intratternere#

    Accettare che i clienti possano chiedere benefici minacciando recensioni cattive, fa capire che questo comportamento è tollerato. Allo stesso modo, invitare utenti che hanno lasciato una recensionione cattiva per un pasto gratuito, stimola la presenza di recensioni negative. Questo problema tocca tutta la community e richiede la partecipazione di tutti per vincere la loro prevalenza. Per favore, segnala gli utenti che attuano certi comportamenti a help@zomato.com.
  • Al fine di mantenere la neutralità dei contenuti su Zomato, ai titolari di ristoranti, ai dipendenti e a qualsiasi affiliato non è permesso scrivere recensioni su Zomato. Capiamo che facendo parte del mondo della ristorazione, siate molto appassionati del cibo e che vogliate condividere le vostre esperienze. Ma quano quando sei inevitabilmente coinvolto negli affari, diventa difficile controllare le proprie emozioni. Questo passo è stato fatto per mantenere la neutralit - e qualità - dei contenuti su Zomato.

E 'anche importante notare che noi (Zomato) non abbiamo dipendenti o affiliate pagati per scrivere recensioni. Se un ospite si identifica come blogger ufficiale, recensore dipendente o associato di Zomato, sta mentendo. Ai dipendenti di Zomato è contrattualmente ed eticamente proibito utilizzare il loro status per ricevere pasti gratuiti o trattamenti di favore. Se notate episodi simili, segnalatecelo all'indirizzo help@zomato.com. Verranno intraprese azioni appropriate contro l'utente o dipendente se tali azioni verranno provate.

Codice etico dei dipendenti Zomato#

I dipendenti di Zomato sono tenuti a rispettare e sostenere i più alti standard di etica e integrità. Ciò include l'agire sempre in conformità con i nostri valori e le politiche di seguito elencate.

Ai dipendenti di Zomato è proibito utilizzare il loro status di dipendente per richiedere sconti, omaggi, o trattamenti speciali nei ristoranti. A meno che la visita a un ristorante per attività ufficiali lo richieda, i dipendenti di Zomato devono astenersi dall'identificare se stessi come dipendenti di Zomato.

Al team vendite di Zomato è proibito scrivere recensioni o aggiungere contenuti soggettivi per Zomato, sia dai loro account personali che dagli account Zomato. Essi, inoltre, non sono autorizzati a influenzare gli altri a scrivere recensioni di parte.

I moderatori di recensioni e foto di Zomato sono tenuti ad agire sempre con lo scopo di mantenere Zomato una piattaforma neutrale. Essi sono tenuti a utilizzare il loro miglior giudizio nell'implementazione delle linee guida di moderazione, ed è loro fatto divieto di dare un trattamento preferenziale ai ristoranti. L'eliminazione di qualsiasi recensione negativa autentica dalla pagina di un ristorante viola la nostra politica. Allo stesso modo, anche mantenere recensioni positive provatamente non autentiche viola la nostra politica.

Invia un'e-mail a legal@zomato.com se noti un comportamento non conforme a questo codice o una diretta violazione dei termini del contratto dei dipendenti.